Regione Toscana
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Terra di favole e leggende, la terra di Chiusdino

Abbazia di San Galgano

Storia reale e immaginazione si incontrano in questo spicchio di Toscana in un modo molto speciale.

Storia

Storia reale e immaginazione si incontrano in questo spicchio di Toscana in un modo molto speciale. La tracce partono dall'antichità, ma la realtà sembra perdersi nei segni di fatti straordinari. Persino i monumenti storici sembrano magici.

Il punto in cui tutti questi fili si congiungono è l'Abbazia di San Galgano. Una costruzione unica, ferma in un tempo che non sembra appartenere al nostro pianeta. È un tempo dell'anima, e della fantasia. Chiunque vi entri non può evitare di provare un brivido, come essere trasportato in un'altra dimensione, in un tempo allargato, o al di fuori del tempo stesso. Non per caso San Galgano è diventata set di film immaginifici, e palco per grandi opere liriche e musicali.

La sua storia sarebbe già sufficiente a far sognare, ma il territorio di Chiusdino nasconde altri segreti. Poco lontano dall'Abbazia, c'è un sasso, con dentro una spada. L'Eremo di Montesiepi conserva questa reliquia e il suo mistero. In realtà la spada ha una storia documentata ma affascinante: San Galgano, che prima della scoperta della vocazione era un cavaliere dedito a battaglie e duelli, la infisse nella roccia, mutandone in questo modo la funzione, e facendola diventare una croce.

Nel medioevo il territorio di Chiusdino si arricchì di castelli che raccoglievano molta vita intorno a loro: Frosini, che fu anche sede dei Templari, Montancinello che faceva parte del vescovado, Spannocchia che apparteneva ad una delle più grandi famiglie di commercianti e banchieri senesi, per citarne solo alcuni.

Ma a Chiusdino non c'è solo ambiente, arte e storia; c'è anche una comunità altrettanto antica con tradizioni ancora oggi radicate e attive. Tra queste la più strana e famosa è la Palla Eh!, che si gioca a Ciciano ma ha un'origine antica che viene addirittura dall'impero romano e nel passato è stata diffusa in varie parti d'Europa. È un gioco non solo di abilità ma anche di strategia e astuzia, e soprattutto coinvolge tutti i cittadini, che partecipano all'organizzazione dei giochi e ai giochi stessi, che si svolgono per le vie del paese.

Informazioni

Tutte le informazioni dettagliate sui luoghi del territorio di Chiusdino potete trovarle nella sezione dedicata del sito dell'Associazione Pro Loco.

In allegato potete visualizzare o scaricare la brochure con la descrizione dei punti turistici più importanti del territorio di Chiusdino.

Vi aspettiamo per accogliervi nella nostra bellissima terra. A presto!

Depliant Chiusdino

Tipo Titolo Scarica
  PDF103,7K Depliant Chiusdino

Ultima modifica: lunedì, 08 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri