Descrizione estesa
L'obiettivo dell'Amministrazione Comunale è quello di aumentare le superfici destinate a parcheggio del capoluogo valorizzando al contempo degli spazi urbani attualmente privi di funzione specifica. Lo spazio individuato per la realizzazione dell'opera è situato nel tratto iniziale di via Montecapino (provenendo da via Pometti lato sinistro), oggi caratterizzato da una scarpata a fondo naturale di varia pendenza.
Il progetto prevede la realizzazione di un'area di sosta all'aperto, per complessivi 19 posti auto, collocata lateralmente alla carreggiata stradale di via Montecapino, con stalli di sosta aventi dimensione 4,80 m * 2,50 m
ed inclinati di circa 60° rispetto alla direttrice del traffico (tipologa cosiddetta “a spina di pesce”). Tale soluzione, rispetto ad altre praticabili (stalli parcheggio posti parallelamente alla linea di traffico, a “pettine” ecc), appare senza dubbio la migliore per il contesto di intervento (area di sosta posta lateralmente a strada urbana a doppio senso di marcia) in quanto garantisce allo stesso tempo ottimizzazione della capienza dello spazio di sosta e facilità di manovra per l'accesso e l'uscita dagli stalli. Ai sensi dell'art. 9 del DPGRT 29 Luglio 2009, 41/R il progetto prevede un posto auto riservato ai veicoli al servizio di persone disabili.