Voto studenti fuori sede in occasione delle Elezioni Europee 2024

Elezioni-europee-2024

Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

11 aprile 2024

Descrizione estesa

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza ovvero, nel nostro caso, tra quelli della regione Toscana.

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un'apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l'indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.

Alla domanda deve essere allegato:

• la copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • la copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione press un'istituzione scolastica, universitaria o formativa.

La revoca della domanda è possibile  ma esclusivamente entro la data del 15 maggio 2024.

La richiesta può essere inviata anche telematicamente all'Ufficio Elettorale alla seguente e-mail: protocollo@comune.chiusdino.siena.it

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto é.

• Il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.  Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto se diverso dal domicilio.

Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione, rilascerà allo studente fuori sede, anche mediante strumenti informatici, un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione in cui potrà votare.

Lo studente quindi, per poter votare, dovrà esibire l'attestazione di ammissione al voto al seggio unitamente al documento di riconoscimento e alla tessera elettorale.

Ultima modifica: giovedì, 11 aprile 2024